castagnata

Chatillon -Giovedì 8 novembre 2012, come da tradizione della scuola si è svolta una nuova edizione della castagnata, nel piazzale adiacente alla scuola.

Alla castagnata hanno preso parte i 150 alunni dell'istituto professionale Don Bosco in compagnia dei loro docenti ed educatori.“E' stata un'occasione per stare in compagnia degli alunni, divertendosi e mangiando delle buone castagne” hanno commentano alcuni insegnanti. Gli alunni in veste di cuochi provetti hanno acceso i loro fuochi (uno per classe) e hanno cucinato le “tzetagne”, cosi chiamate in patois.

Alcuni alunni hanno commentato: “è stato un buon modo per conoscere i nuovi compagni e per ricordare le tradizioni dei nostri nonni che le mangiavano in occasione della ricorrenza del 2 novembre al ritorno dal cimitero”. Le castagne sono da sempre un frutto di stagione particolarmente amato dai valdostani, tento che fino a qualche anno fa si trovavano nei bar; oggi, invece vengono consumate in compagnia nelle tante sagre e feste dedicate .

MASSENSINI MASSIMILIANO & VUILLERMOZ MATTEO

castagnata

 

csatgnata