CHATILLON – “Just to remember” il lavoro della 3 ORVM ottiene 10/10 vincendo la fase regionale del XII concorso nazionale “I giovani ricordano la Shoah”.
Il bando promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e in collaborazione con l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane chiedeva agli alunni degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado di costruire, con i recenti strumenti tecnologici, un percorso della memoria per spiegare e raccontare ai coetanei cosa è stata la Shoah prendendo in considerazione episodi specifici quali le leggi razziali del ’38, le deportazioni del ’43, la razzia nazifascista delle Fosse Ardeatine.
“All’inizio conoscevamo poco dell’argomento” - spiegano i ragazzi – “poi l’idea di poter lavorare tramite l’utilizzo di Facebook ci ha incentivato a fare ricerca e postare quasi quotidianamente i nostri lavori”. I ragazzi hanno creato una pagina dal titolo “Just to remember” dove hanno spiegato il loro progetto attraverso immagini, video e post inerenti all’argomento. “Hanno partecipato con entusiasmo e interesse facendo un’opera di traduzione di materiale storico, rendendolo fruibile ai loro coetanei” commentano i docenti coinvolti Sara Massa e Michele Maglio.
“Il momento più bello” – racconta Christopher – “ è stato organizzare e partecipare all’incontro con Cesare Dujany e Flavio Lajolo, i due testimoni che ci hanno coinvolto con i loro racconti.” L’intervista è stata ripresa, rieditata e postata con spezzoni di video.
https://www.facebook.com/pages/Just-to-remember/376192039181317