Il Preside
Cari genitori,
alla ripresa delle lezioni, dopo le vacanze di Natale, mi è caro porgere a ciascuno di voi un cordiale augurio di buon anno!
A seguito dei colloqui di metà quadrimestre, dal confronto con alcuni docenti su come rendere i genitori più partecipi degli eventi scolastici, sono emerse alcune iniziative.
La prima è quella di essere più tempestivi nel raccontare ciò che avviene a scuola attraverso il sito. Nella home page trovate le ultime notizie e comunicazioni della scuola. Quelle precedenti sono raccolte in “notizie ed eventi” e “circolari”, sempre sulla prima pagina. Per esempio viene raccontato il corso di primo intervento, le attività teatrali e di orientamento, la testimonianza della Polizia sui reati legati all’uso di internet... In “calendario istituto” è stato inserito un calendario che consente la visualizzazione degli eventi programmati dalla scuola per gli allievi e i genitori, come la consegna delle pagelle, i momenti di animazione e riflessione, gli approfondimenti, le attività extra scolastiche, le vacanze, i project work, … Ogni evento è accompagnato da qualche informazione.
La seconda iniziativa è rendere le comunicazioni tramite circolare più frequenti. Inoltre esse saranno inviate anche via mail a tutte le famiglie che hanno consegnato l’indirizzo mail alla scuola. Per chi lo desiderasse, è sempre possibile far pervenire l’indirizzo di riferimento alla segreteria.
Mercoledì 4 dicembre la Polizia Postale ha messo in guardia i ragazzi sui gravi rischi che si corrono con un uso imprudente di internet: semplici commenti possono risultare offensivi per terzi, che possono sporgere denuncia. A tal riguardo il collegio docenti si è interrogato su gruppi legati a social network, a cui partecipano anche alcuni allievi della scuola. Talvolta vengono pubblicate in rete fotografie non autorizzate, diffusi commenti pesanti o considerazioni offensive nei confronti di altri studenti, di insegnanti o della scuola. I docenti intendono richiamare l’attenzione di tutti sulla necessità di mantenere un comportamento corretto nell’utilizzo dei social network e invitano i genitori a confrontarsi con i ragazzi su questo tema, ad appoggiare l’azione preventiva della scuola per evitare spiacevoli interventi in merito.
Un po’ di calendario:
1. Come indicato nella lettera del Direttore ricordo due eventi legati all’Urna con le reliquie di Don Bosco:
- domenica 19 gennaio alle 18,00: solenne Concelebrazione presieduta dal nostro Vescovo.
- lunedì 20 gennaio: nel pomeriggio ci recheremo in cattedrale con tutti gli allievi per la preghiera
2. Venerdì 24 gennaio alle ore 20.30 serata in onore di don Bosco organizzata dai ragazzi della scuola media e del professionale nel cortile coperto.
3. Da martedì 28 a venerdì 31 gennaio project work per le classi prime e seconde con orario regolare. Vacanza per terze e quarte con turni di servizio alla fiera di sant’Orso.
4. Sabato 8 febbraio nel pomeriggio consegna delle pagelle e colloqui con gli insegnanti. Comunicherò nel dettaglio gli orari.
5. Da lunedì 3 a venerdì 7 marzo ci saranno le vacanze d’inverno secondo il calendario regionale.
Colgo l’occasione per porgere cordiali saluti e per rinnovare gli auguri per un felice 2014.
Châtillon, 10 gennaio 2014
Il Coordinatore alle attività didattiche ed educative